Leonardo Visionario
Leonardo Visionario PNSD #25, nel cinquecentenario leonardesco, propone agli insegnanti un progetto formativo nazionale sulle metodologie didattiche innovative e sulle tecnologie digitali nell’educazione. Le tecnologie della comunicazione verranno presentate come costituenti di ambienti d’apprendimento.
Le ICT nel Terzo Millennio, caratterizzato dalla frammentazione e dalla parcellizzazione dei saperi, possono consentire agli insegnanti, se utilizzate intenzionalmente nella loro dimensione di rete ‘aumentata’, di riattualizzare l’ideale umanistico dell’unità della conoscenza e di un sapere che nel suo ricomporsi, attraverso lo studio della Natura e l’analisi dell’Esperienza, diviene Formazione.
Il progetto coinvolge le province di Lecco, Bologna e Genova, oltre alla Rete Italiana Istruzione Adulti, e si pone l’obiettivo di promuovere e sostenere comunità di pratica che sviluppino proposte didattiche per i diversi ordini di scuola, attraverso momenti di formazione, seminari residenziali interregionali, percorsi di formazione a distanza in modalità MOOC.