Rete di supporto RIDAP Gruppo Innovazione e Tecnologia

FORMATORI DEL PROGETTO POLI INNOVATIVI 1080 PNSD

Risorse utili per la formazione a distanza

Per eventuali problemi relativi alla registrazione scrivere a: alberto.dipalma@cpialecco.edu.it
o Registrati per creare messaggi e topic.

Youtube

Un breve tutorial su come si possono caricare video sul proprio canale Youtube

Emanuela Agati ha reagito a questo messaggio.
Emanuela Agati

Grazie Emiliano,

io ho provato, ho creato un canale per caricare i miei video didattici ma dopo ore di attesa you tube mi ha detto che non può caricare i miei video perché troppo pesanti.

Ora sto provando con Vimeo e on DropBox, a me interessa ottenere un link da postare nel gruppo di livello creato in whatsapp per mostrarlo ai miei studenti.

 

Ciao Emanuela, probabilmente è un problema di verifica del tuo account.

ti lascio un link sulla verifica di account Youtube. Vedrai che quasi sicuramente dopo aver fatto questa procedura non avrai più problemi

 

https://support.google.com/youtube/answer/171664?hl=it

 

saluti

Emiliano

Emanuela Agati ha reagito a questo messaggio.
Emanuela Agati

Grazie Emiliano,

perdonami ma sono stata presa dal lavoro e leggo solo ora la tua risposta...grazie!

Proverò per i video futuri!

Alla fine ho preso un piano Vimeo Plus (6 euro al mese) che mi da la possibilità di avere 5 GB a settimana per caricare i miei video.

Alcuni nella mia pagina facebook e altri quelli più pesanti in Vimeo.

Allego tutti i link se hai tempo e ti va di dargli un' occhiata così mi dici anche che ne pensi e mi dai un feedback per migliorarmi.

Grazie

File caricati:

Ciao Emanuela,

guarderò con calma i tuoi video anche se ho già visto velocemente qualcosa.

Al volo ti posso dire che:

  • Non andrei oltre i 15-18 minuti per ogni video. Questo è un tempo sufficiente per evitare il calo di attenzione.
  • I vedo non dovrebbero essere statici, ma dovresti inserire dei cambi anche con l'utilizzo di video e link esterni. Lo so che i tuoi studenti hanno a disposizione il libro di testo, ma non commettere l'errore di replicare una lezione frontale in una registrazione. Quando ti occupi di lezioni cerca di progettare il tutto in modo che le stesse possano essere interattive anche con delle attività per chi segue. Le attività potresti progettarle anche tu per esempio su Learnig Apps (https://www.youtube.com/watch?v=fyWMXoXN8kQ).
  • Ti conviene anche utilizzare un LMS (una piattaforma didattica) dove creare le tue classi virtuali.

Saluti

Emiliano

Grazie Emiliano,

i video sono nati da subito dal primo giorno delle sospensioni scolastiche  per far capire agli studenti che potevano continuare il corso e che li avrei affiancati e supportati (ebook+ voce+ screen record+ gruppo whatsapp), e si sono evoluti cercando mano mano nuove soluzioni.

Ogni suggerimento è ben accetto per migliorare il servizio erogato e te ne ringrazio... working in progress...

Non potendo utilizzare da subito una piattaforma della scuola (gSuite è stata attivata da una settimana) ho iniziato ad utilizzare bsmart classroom per poter fare lezioni live con i gruppi classe (lezione live in bSmart+e-book in schermo condiviso+ screen record+ gruppo whatsapp).

Gli studenti così potevano ascoltare e riascoltare la lezione dal telefonino, le voci dei compagni che leggevano e parlavano e con il loro libro pagina dopo pagina fare gli esercizi, scattare e inviare una foto degli esercizi svolti in whatsapp.

Alcuni non riuscivano ad iscriversi in bsmart classroom così ho iniziato ad usare zoom (lezione in zoom+ ebook/video in you tube/ jumbboard/whatsapp su pc/ecc. in schermo condiviso).

Zoom registra per 40 minuti poi entravamo e riuscivamo.

Ora finalemnte possiamo usare Meet della piattaforma della scuola, gli studenti piano piano dovranno entrare in classroom, spero dopo Pasqua. Su 30 studenti di un gruppo ne partecipano 10 all'incontro live, al resto restano i video.

Continuo a registrare i viedo e, dopo un veloce montaggio, a inviargli i link .

Grazie di tutto,

con la partecipazione live degli studenti i video si sono allungati perché non sono più solo io a spiegare un pagina e fare gli esercizi ma lo facciamo insieme.

Quando e se avrai tempo e voglia di vedere i video ti ringrazio in anticipo per ogni critica costruttiva.

 

Buon lavoro

 

Emanuela

 

Translate »